Ultima modifica: 11 Marzo 2019
> Contesto territoriale

Contesto territoriale

mappa

Le scuole della Direzione Didattica “Galileo Galilei”, operano in un territorio caratterizzato da spinte verso il cambiamento dovuto a diversi fattori che ne influenzano inevitabilmente l’assetto sociale. La nostra Direzione Didattica opera sul Comune di L’Aquila con peculiarità proprie in merito a storia e tradizioni, attività economiche e organizzazione sociale. Negli ultimi anni è stata impegnata ad accogliere una presenza sempre più numerosa di alunni stranieri che provengono da nazionalità diverse, con differenze culturali e sociali notevoli, con storie e vissuti a volte molto complessi, che influenzano inevitabilmente il percorso scolastico degli stessi. Inoltre, ciò è da aggiungere alla disgregazione e alla frammentarietà dovuti ai continui spostamenti dei nuclei familiari legati alla risistemazione delle case di proprietà danneggiate in seguito al sisma del 6 aprile 2009 e, di conseguenza, alla necessità di trasferirsi nelle proprie case lasciando i Progetti C.A.S.E. (Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili) e M.A.P. (Moduli Abitativi Provvisori) a cui si era stati destinati. Questo comporta il continuo, seppur lento, avvicendarsi di nuovi nuclei familiari negli appartamenti lasciati liberi, comportando una continua mutazione della piccola comunità, con ripercussioni sulle relazioni sociali. Da questa attenta analisi emergono altre problematiche legate alle condizioni socio-economiche precarie in cui versano numerose famiglie. Ciò comporta una continua metamorfosi del tessuto sociale e del tessuto connettivo della stessa con ripercussioni notevoli sulle relazioni sociali e sull’identità del territorio che è in continua trasformazione. Tale situazione contribuisce ad alimentare un clima di scarsa tolleranza, di tensione, di nervosismo diffuso e di scarsa accettazione dell’altro, del “diverso”, con ripercussioni negative sui bambini che, purtroppo, sono proprio loro a farne le spese. A fronte di tale situazione, dopo una attenta e curata analisi del tessuto sociale in cui la scuola è chiamata ad agire come protagonista attiva e responsabile, non può di certo ignorare questa metamorfosi che sta caratterizzando tale realtà.  In una realtà territoriale multiculturale quale è la nostra, compito degli insegnanti è di promuovere l’educazione inter-culturale e i processi che mirano alla piena integrazione ed inclusione degli alunni stranieri, degli alunni che necessitano di interventi mirati dovuti a svantaggi socio-culturali, a svantaggi legati alla totale o scarsa conoscenza della lingua o, ancora, affidati ai servizi sociali, oppure alunni B.E.S., D.S.A., alunni disabili, ripartiti tra infanzia e primaria, operando nella concretezza quotidiana delle situazioni per incontrare, conoscere, comprendere, accettare e rispettare le diversità di tutti, generando un clima positivo e accogliente verso “l’altro”. La stessa diversità deve essere intesa come risorsa, arricchimento, straordinaria opportunità di scambio, cooperazione e stimolo alla crescita personale di ciascuno, in cui ognuno possa trovare in essa una occasione di crescita. CONVENZIONE tra la Federazione Italiana Rugby tramite la Polisportiva Paganica Rugby e la Direzione Didattica “Galileo Galilei” per l’attivazione dell’Ente sportivo d’Istituto che aderisce al progetto “Il Rugby per tutti”

Nella nostra Direzione Didattica operano insegnanti nominate per le attività alternative all’insegnamento della Religione Cattolica, inoltre, in alcune classi, le insegnanti organizzano delle “Attività alternative alla religione cattolica” per gli alunni che non se ne avvalgono, organizzando gruppi di lavoro e sviluppando laboratori di recupero linguistico e/o potenziamento.

Nel corso degli anni, i nostri docenti si sono distinti per attività di sperimentazione educativo-didattica, di innovazione e per la capacità di porre la dovuta attenzione ai cambiamenti socio-culturali in atto.

torna al sommario