Ultima modifica: 11 Marzo 2019
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Piano di Miglioramento

Il Piano di Miglioramento, in riferimento al R.A.V., interesserà:

  • Area ESITI DEGLI STUDENTI

PRIORITA’: ottenere esiti ulteriormente soddisfacenti in tutti i plessi riguardo le prove standardizzate nazionali.

OBIETTIVI MISURABILI (Traguardi)

  1. Avere risultati medi superiori al 65% per ogni prova somministrata in italiano.
  2. Avere risultati medi superiori al 57% per ogni prova somministrata in matematica.
  3. Avere una collaborazione tra docenti di plessi diversi per un’azione didattica più incisiva e condivisa.

AZIONI:

  1. Proseguono prove di verifiche iniziali, di metà anno e finali comuni per tutte le classi di scuola primaria per italiano e matematica, sullo stile di quelle dell’INVALSI e per compiti autentici, per adeguarsi a nuovi modelli di insegnamento, di apprendimento e di valutazione, usando griglie comuni per l’elaborazione dei risultati.
  2. Confrontare i risultati, soprattutto tra i plessi con lo stesso background famigliare e similitudini di contesto scolastico.

RISORSE UMANE

Tutti gli insegnanti della Direzione Didattica sono impegnati nella realizzazione degli obiettivi misurabili.

 

MOTIVAZIONE DELLA SCELTA DELLE PRIORITA’ E DEI TRAGUARDI CHE LA SCUOLA SI È ASSEGNATA.

Poiché le prove INVALSI testano le competenze degli alunni acquisite in Italiano e in Matematica, si ritiene che esse debbano essere presenti in egual misura in tutte le classi, anche in quelle ove sono inseriti diversi alunni con disagio socio-economico e culturale. Ciò in coerenza con le linee guida del P.T.O.F. e la mission della scuola pubblica.

 

  • Area OBIETTIVI DI PROCESSO

CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

Alla luce di quanto realizzato, il nucleo di autovalutazione della Direzione Didattica “Galileo Galilei”, in accordo con il Collegio dei Docenti del 26 giugno 2016, ha ritenuto opportuno ridefinire gli obiettivi di processo del RAV:

CURRICOLO – Elaborare un curricolo verticale secondo le Indicazioni Nazionali 2012 per le altre discipline come già fatto per italiano e matematica

PROGETTAZIONE – Strutturare il modello di programmazione unica adeguato al curricolo verticale realizzato per italiano e matematica

VALUTAZIONE – Strutturare, per classi parallele, prove di verifica iniziali per italiano e matematica; elaborare compiti di realtà per verifiche in itinere e finali per le suddette discipline.

OBIETTIVI MISURABILI

Formazione/aggiornamento del personale docente sulla didattica per competenze;

Consolidamento degli scambi professionali tra infanzia/primaria/scuola secondaria di primo grado per tutti gli alunni e con particolare attenzione al principio dell’inclusività;

Miglioramento negli apprendimenti degli studenti, puntando soprattutto sulla capacità di formalizzazione (verbale o scritta) dei procedimenti adottati nella risoluzione dei quesiti proposti.

AZIONI:

A.S. 15/16 – Avvio ad un primo coinvolgimento di alcuni docenti in un progetto di autoformazione e formazione in rete sulla progettazione didattica per competenze, per le sezioni infanzia e classi prime e seconde primaria in relazione a:

quali tipi di conoscenze e abilità siano imprescindibili nello sviluppo della competenza;

quali percorsi di insegnamento/apprendimento(lezione frontale sull’intera classe, didattica individualizzata e personalizzata, recupero, consolidamento e potenziamento in orario curriculare,didattica ribaltata, learning by doing, brain storming, role playing, problem solving, e-learning, letto-scrittura, didattica dell’errore, didattica delle scienze, didattica metacognitiva, attività laboratoriale e tutoring) siano più efficaci per far sì che ogni studente divenga consapevole del proprio apprendimento e che tutti gli alunni conseguano il successo formativo.

Anni scolastici 2016/2017; 2017/2018; 2018/2019 – Elaborare altri curricoli verticali, come già fatto per italiano e matematica, secondo le I.N. 2012 per tutte le classi, con particolare attenzione a:

strutturazione del percorso scolastico

contenuti espliciti

metodologie d’insegnamento

Mettere in atto la nuova progettazione con incontri periodici di verifica tra i docenti

Strutturare prove di verifica standardizzate iniziali, intermedie e finali anche attraverso compiti di realtà per italiano e matematica per le cinque classi di scuola primaria, utilizzando criteri di valutazione condivisi.

 

CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

OBIETTIVI DI PROCESSO:

conoscere, adottare e redigere il modello delle certificazioni delle competenze proposto dal MIUR per le classi quinte

AZIONI:

nell’anno scolastico 2015/16 sono stati effettuati, come sperimentazione, lo studio del documento proposto dal M.I.U.R., la formazione dei docenti coinvolti; la redazione del modello di certificazione delle competenze in uscita, per gli alunni delle classi 5^ A e 5^ B, di Paganica.

OBIETTIVI PRIORITARI DERIVANTI DAL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE STILATO NELL’ANNO SCOLASTICO 2014/15, AGGIORNATO NELL’ANNO SCOLASTICO 2015/2016:

RIEQUILIBRARE GLI ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE DI ITALIANO PER LE CLASSI SECONDE CON RIDUZIONE DELLA VARIABILITA’ TRA CLASSI ED ELEVARE L’ESITO DI ITALIANO DELLE CLASSSI QUINTE, EX CLASSI SECONDE DELL’ANNO 2014/2015.

RIEQUILIBRARE GLI ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE DI MATEMATICA PER LE CLASSI SECONDE CON RIDUZIONE DELLA VARIABILITA’ TRA CLASSI ED ELEVARE L’ESITO DI MATEMATICA DELLE CLASSI QUINTE, EX CLASSI SECONDE DELL’ANNO 2014/2015

MOTIVAZIONE DELLA SCELTA DEGLI OBIETTIVI DI PROCESSO (CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE / CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO) CHE LA SCUOLA SI È ASSEGNATA.

La strutturazione di un curriculo verticale scuola dell’infanzia e scuola primaria per italiano e matematica, la programmazione per classi parallele, l’effettuazione di prove di verifica comuni e l’utilizzo delle certificazioni delle competenze su modello ministeriale sicuramente risulteranno ulteriori strumenti efficaci, concreti e condivisi da tutti i docenti della Direzione Didattica per riequilibrare le risultanze degli esiti delle prove standardizzate nazionali delle classi non in linea con le media della Direzione Didattica.

Lo stato di avanzamento del R.A.V e del P.d.M. per l’anno scolastico 2017/2018 ha previsto i seguenti Obiettivi di processo:

  • adeguamento dell’oggetto e finalità della valutazione e della certificazione al “DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107”.

Azioni:

  1. Realizzare rubriche valutative coerenti con l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, con la personalizzazione dei percorsi e con le Indicazioni Nazionali per il curricolo e le Linee guida di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, n. 88 e n. 89.

Tale azione è effettuata dai docenti nell’esercizio della propria autonomia professionale, in conformità con i criteri e le modalità definiti dal Collegio dei docenti e inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa.

Tutte le insegnanti della scuola primaria della Direzione Didattica “Galileo Galilei” si sono organizzate in gruppi di lavoro per realizzare griglie per declinare i descrittori di voto per ogni disciplina e per il comportamento. Per ogni griglia sono stati individuati i nuclei fondanti di ogni disciplina, sono stati estrapolati gli indicatori, i descrittori di voto e i traguardi irrinunciabili sulla base delle “Indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012”.

  1. Elaborazione del giudizio sintetico da inserire nella scheda di valutazione alla fine del primo e del secondo quadrimestre.
  2. Rivedere ed ampliare il curricolo verticale di matematica all’interno del Dipartimento di Matematica della Direzione Didattica.

Le griglie sono allegate al seguente Piano dell’Offerta Formativa e pubblicate sul sito web della scuola.

Anno scolastico 2018/2019

RAV e Piano di Miglioramento

In riferimento al RAV (Rapporto di autovalutazione) redatto negli anni scolastici precedenti e quindi rispetto al Piano di Miglioramento è stata individuata la seguente priorità:

  • Riequilibrio degli esiti delle prove standardizzate di italiano e di matematica per le classi seconde con riduzione della variabilità tra le classi

Piano di Miglioramento- Obiettivi di processo

Dalle priorità emerse dal RAV e secondo quanto elaborato negli anni scolastici precedenti, per l’anno scolastico 2018-2019 la scuola ha individuato nell’ambito del Piano di Miglioramento i seguenti obiettivi:

 

AREA DI PROCESSO OBIETTIVI
CURRICOLO Elaborare un curricolo verticale secondo le “Indicazioni Nazionali 2012” e “Indicazioni Nazionali Nuovi Scenari 2016” per altre discipline come già fatto per italiano e matematica

 

PROGETTAZIONE Strutturare il modello di programmazione unico adeguato al curricolo verticale realizzato per italiano e matematica

 

VALUTAZIONE Strutturare, per classi parallele, prove di verifica iniziali per italiano e matematica; elaborare compiti di realtà per verifiche in itinere e finali per le suddette discipline.