Ultima modifica: 12 gennaio 2018
Direzione Didattica "Galileo Galilei" Paganica-AQ > Scuola dell’infanzia “La scatola delle esperienze”

Scuola dell’infanzia “La scatola delle esperienze”

bazzano
Grazie alla generosa donazione effettuata dalla Fiat Group, la Scuola è stata trasferita nella nuova struttura definitiva antisismica realizzata all’interno del progetto C.A.S.E. di Bazzano. La struttura è realizzata secondo criteri e materiali ecosostenibili ed ha un sistema di aereazione che rende l’aria più salubre eliminando l’anidride carbonica. Inoltre ha un “sistema a facciata” che garantisce il controllo della temperatura interna oltre ad essere priva di barriere architettoniche.
Tutti gli ambienti sono tra loro comunicanti grazie ad un lungo “bruco” che li collega.
Da questo anno scolastico il plesso si è ampliato con l’apertura della terza sezione. Le tre sezioni del plesso accolgono non solo i bambini delle zone limitrofe ma anche quelli provenienti dalla città e dai vari paesi circostanti.
Anche gli spazi esterni sono stati pensati per essere gestiti ed usufruiti dai bambini.

Offerta formativa

La nostra “idea”di alunno deriva da vari studi che delineano un “bambino sapiente” che, nel fare esperienza del mondo e di sé, riesce a pensare a modi di interpretare le cose, modi di spiegarle per agire su di esse.
Quando il vostro bambino vi fa domande alle quali non sapete rispondere, quando compie osservazioni talmente profonde da lasciarvi stupefatti, quando dice qualcosa che vi appare “sensato”, ma che non gli avete insegnato , in quei momenti egli dimostra di aver agito sul mondo che lo circonda cercando di spiegarselo, di conoscerlo. E’ partendo dalle ipotesi dei bambini che le insegnanti del team cercano di progettare esperienze mirate che qualifichino in maniera sempre più organica e complessa le capacità del singolo.
La didattica cui si fa riferimento è di tipo laboratoriale. Il laboratorio è da noi inteso non come luogo fisico, ma come contesto di esperienza e ricerca-azione. I laboratori sono attivati da un’insegnante ed osservati da una collega.
Laboratori attivati:
– Letto-scrittura
– Proto-matematica
– Scientifico
– Il libro
– Il colore- Pinacoteca
– Psicomotricità
– Percettivo (propedeutico alle scienze)
I laboratori si attivano per tre giorni la settimana, dividendo i bambini  per gruppi di età.
BiblioAllegra è la  Biblioteca della nostra scuola dedicata alla memoria dell’insegnante Stefania Allegri. La biblioteca è stata progettata per essere autogestita dai bambini e, ad oggi, accoglie ben 1700  testi, scelti tra quelli più rappresentativi  e importanti  per la letteratura per l’infanzia.
Nasce il nuovo Punto Book crossing, “incrocio di libri” , uno spazio dedicato agli “adulti” della scuola, uno spazio in cui liberare libri allo scopo di farli viaggiare, ma che in senso più lato vuole essere un luogo di  l’intersezione tra le vite di chi legge i libri, che appunto si toccano e si incrociano, tramite un volume.
Continuità
La nostra scuola è consorziata con tutte le scuole dell’Infanzia del Circolo ed attua forme di continuità con le Scuole Primarie di Paganica e Torretta.
Organizzazione
La scuola è composta da quattro sezioni:
G, H, I, L
Corpo docente:
8 insegnanti di sezione
1 insegnante di religione
3 insegnanti di sostegno
L’ insegnamento della lingua inglese viene svolto in orario curricolare da un’insegnante del plesso con titolo riconosciuto.
Personale ausiliario:
3 collaboratori a tempo pieno.
Orario :
Tempo prolungato: 7,45 – 17,00
Entrata: 7,45-9,00
Uscita: 16,00- 17,00
Eventuali uscite a richiesta:
alle ore 12, 15 (senza mensa)
alle ore 14,30
Funzionamento:
dal lunedì al venerdi
sabato chiuso
Servizi garantiti 
Servizio di trasporto scuolabus previo il pagamento di una tariffa mensile.
Mensa scolastica centralizzata: per usufruire del servizio è necessario munirsi di buoni pasto.
CONTATTI:
Scuola dell’Infanzia ” La Scatola delle esperienze” – Via M. Martini- Progetto Case – BAZZANO
0862-677332
codice meccanografico: AQ AA00407T

Allegati