Ultima modifica: 16 marzo 2017
Direzione Didattica "Galileo Galilei" Paganica-AQ > Scuola primaria “Torretta”

Scuola primaria “Torretta”

torretta

Il Musp ubicato a Gignano, interamente realizzato dalla Protezione Civile a seguito del sisma che ci ha duramente colpito il 6 Aprile 2009, è un edificio antisismico ampio e luminoso che accoglie la scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Gignano e la scuola primaria statale “Torretta”. Si sviluppa su due piani e dispone di aule spaziose per le attività curricolari e di locali attrezzati per attivare i laboratori che caratterizzano il nostro Circolo Didattico: scientifico, multimediale, musicale, motorio, biblioteca.
E’ dotato, a piano terra, di un corpo interamente destinato alle attività motorie con palestra, bagni e spogliatoi. All’esterno si sviluppa un’area che circonda tutto l’edificio, adeguatamente recintata, con un angolo messo a verde per la sistemazione del parco giochi per i bambini

L’OFFERTA FORMATIVA

Il Piano dell’Offerta Formativa della Scuola dell’Infanzia di Gignano e della Scuola Primaria di Torretta intende rendere visibile alla comunità la propria IDENTITA’ CULTURALE, attraverso l’organizzazione di percorsi progettuali aderenti ai bisogni del contesto ed alle domande provenienti dal territorio e dall’utenza, coerentemente alle finalità educative a cui il nostro Circolo Didattico tende.
La nostra scuola, anche in riferimento al POF, fa propri i seguenti principi:
– ” Offre ad ogni bambino un significativo percorso triennale educativo-didattico, a partire dall’età di due anni e mezzo, e allo stesso tempo, una garanzia di qualità per i genitori attraverso l’elaborazione di un curricolo capace di rispondere alle reali esigenze e agli effettivi bisogni, in quanto pone primaria attenzione alla “centralità della persona”.
– “Promuove la dignità e l’uguaglianza di tutti gli alunni “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, impegnandosi a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura che possano impedire il pieno sviluppo della persona umana”
– “Pone particolare attenzione alle varie forme di diversità, disabilità o di svantaggio…evitando che la differenza si trasformi in disuguaglianza”
– “Costruisce un’alleanza educativa con i genitori, instaurando rapporti costanti che propongano un supporto/aiuto reciproco nelle comuni finalità educative e segnalino anche i confini ed i ruoli, per formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla collettività locale, nazionale, europea e planetaria”
– “Favorisce lo star bene a scuola ai fini di una partecipazione più ampia ad un progetto educativo condiviso”.

ORGANIZZAZIONE

Tempo normale dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani .

CORPO DOCENTE

·17 Insegnanti per attività curricolari e opzionali
· 1 Insegnante di Religione Cattolica
· 3 Insegnanti comunali per attività di prescuola e interscuola

PERSONALE AUSILIARIO

· 3 Collaboratori scolastici

ORARIO SCOLASTICO PLESSO TORRETTA

Pre-scuola: ore 7,30
Ingresso alunni: ore 8,55
Inizio lezioni: ore 9,00
Fine lezioni: ore 13,20 ( pomeriggio martedì e giovedì ore 17,00)
Interscuola: ore 13,20/ 14,30
Nel plesso di Torretta la mensa si svolge su due turni:
Primo turno ore 12:30 – 13:10
Secondo turno ore 13:20 – 14:00

PROGETTI

L’iter formativo si esplica attraverso strategie didattiche che mirano ad inserire ogni sapere in un contesto formativo nel quale il bisogno/piacere stimola la ricerca delle conoscenze.
Nel rispetto di tale principio si attivano percorsi di conoscenze da perseguire attraverso l’attivazione dei seguenti progetti con modalità laboratoriale:
  • Progetto informatica
  • Progetto biblioteca
  • Progetto continuità classi: I^  e V^
  • Progetto motoria
  • Progetto scientifico
Sono previsti, inoltre, viaggi d’istruzione e partecipazione a spettacoli teatrali

CONTINUITA’

Particolare attenzione viene data alla continuità con le scuole dell’Infanzia di Gignano e di Bazzano; con le scuole Secondarie di Primo Grado “Dante Alighieri e Carducci”. Vengono realizzati incontri e scambi di materiali per un’adeguata conoscenza degli alunni e per l’adozione di strategie didattiche comuni.

SERVIZI

SCUOLABUS
PRESCUOLA-INTERSCUOLA
MENSA
(Nei giorni di rientro obbligatori e negli altri giorni, a richiesta, fino al venerdì)

SICUREZZA

Particolare attenzione viene data alla sicurezza e al rispetto del Decreto 81/2008; il piano di emergenza e le prove di evacuazione educano gli alunni a far fronte a situazioni di emergenza ( terremoto, incendio, etc.)

CONTATTI

Scuola Primaria Torretta – Via Valle d’Aosta ( località Gignano)
Tel. 0862/411186
email: primariatorretta@gmail.com
codice meccanografico : AQ EE004095