Ultima modifica: 11 Marzo 2019
> PIANO DI MIGLIORAMENTO SCUOLA DIGITALE COERENTE CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ( P.N.S.D.)

PIANO DI MIGLIORAMENTO SCUOLA DIGITALE COERENTE CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ( P.N.S.D.)

Il Piano di Miglioramento inerente la digitalizzazione nella scuola è stato inserito nell’ambito del Progetto Regionale Abruzzo Scuola Digitale, pertanto la scuola si è avvalsa del supporto e degli strumenti forniti dalla rete di scuole che ad esso hanno aderito. Dopo un’attenta riflessione condotta ai fini della compilazione del modello di autovalutazione, è stato redatto il seguente PdM.

Titolo: ‘Nuovi ambienti di apprendimento per una scuola competente’

PdM complessivo:

Il processo di autovalutazione espletato nella compilazione del RAV ha portato alla individuazione di punti di forza e di debolezza dai quali è scaturita le seguente priorità che la scuola intende perseguire: riequilibrio degli esiti delle prove standardizzate di italiano e di matematica per le classi 2° con riduzione della variabilità tra classi. A tal fine la scuola ha indicato i seguenti obiettivi di processo:

– elaborare un curricolo verticale (Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria) per l’italiano e la matematica;

– uniformare quanto più possibile il modello per strutturare la programmazione nelle classi parallele della scuola primaria;

– strutturare prove comuni di verifica iniziali, in itinere e finali tra le classi parallele della Direzione Didattica per italiano e matematica.

L’intento è quello di lavorare sulla progettazione didattica e sulla valutazione, attraverso una maggiore condivisione, in continuità verticale tra ordini di scuola e orizzontale tra le classi parallele dei plessi, favorendo il confronto tra le migliori esperienze di progettazione e di valutazione e incoraggiando lo scambio di buone pratiche didattiche per una scuola innovativa, interattiva ed inclusiva.

Descrizione del Progetto Scuola Digitale

Il progetto nasce dall’intento di operare un rinnovamento nella didattica, che intende caratterizzarsi per innovazione e interattività, nel passaggio da una didattica trasmissiva ad una laboratoriale, in cui il processo di insegnamento/apprendimento è facilitato dalla creazione di ambienti che permettono la collaborazione, la condivisione e l’inclusione.

Ma la scelta progettuale deriva anche dalla necessità di adeguare la scuola alla normativa riguardante il nuovo CAD, l’Agenda Digitale Italiana e la comunicazione sia interna che scuola/famiglia tramite l’uso del registro elettronico.

Gli obiettivi di miglioramento, con le relative azioni, scaturiti dal processo di autovalutazione sono i seguenti:

  • per l’area didattica (Area 2), migliorare le dotazioni informatiche per la didattica, anche in rifermento a quella inclusiva, tramite l’acquisto di LIM, touchscreen e tablet;
  • per l’area gestionale/amministrativa (Area 3), potenziare le dotazioni tecnologiche, con l’acquisto di software gestionali specifici
  • per l’area della comunicazione (Area 4), migliorare la comunicazione interna e scuola/famiglia, tramite l’utilizzo del registro elettronico
  • per la formazione (Area 5), migliorare il livello di utilizzo di ICT, con corsi di formazione sia sulle funzionalità base dei dispositivi informatici, sia sulle tecnologie specifiche per i BES.

Per quanto riguarda le infrastrutture (Area 1), non sono stati previsti obiettivi, poiché la scuola ha lavorato negli anni precedenti per dotare ogni plesso scolastico di connessione internet, pertanto si lavorerà solo per la risoluzione di eventuali problematiche che si presenteranno durante gli anni.

Scenario di riferimento

Gli obiettivi indicati nel Progetto Scuola Digitale derivano, da un lato, dall’urgenza di adeguamento alle normative vigenti, come quelle riguardanti il processo di dematerializzazione e che prevedono l’utilizzo del registro elettronico e dall’altro lato, dalla necessità di contribuire, attraverso l’uso delle ICT e l’innovazione tecnologica nella didattica, al conseguimento delle priorità e dei traguardi individuati con la stesura del RAV ed esplicitati nell’intero Piano di Miglioramento della scuola. Da tale bisogno deriva la scelta di implementare la dotazione di strumentazioni tecnologiche che contribuiscono a migliorare l’offerta formativa, favorendo e facilitando i processi di insegnamento/apprendimento.

Plessi coinvolti nel piano di miglioramento: tutti i plessi di scuola dell’infanzia e scuola primaria della Direzione Didattica.

 

Elenco degli obiettivi

  • Area 2 Migliorare le dotazioni informatiche per la didattica
  • Area 2 Favorire l’inclusione degli studenti con disturbi di apprendimento e comportamento
  • Area 3 Integrare e/o potenziare le dotazioni tecnologiche hardware e software
  • Area 4 Migliorare la comunicazione di informazioni, documenti e materiali a studenti e famiglie
  • Area 5 Migliorare il livello di utilizzo delle ICT

 

Elenco delle azioni che si intende mettere in atto nel PdM

  • Area 2 Dotare le aule ordinarie di tecnologie hardware innovative (Lim, touchscreen, tablet,ecc.)

Acquisto kit LIM per il plesso scolastico di Ocre, da collocare nell’aula multifunzionale, con fondi derivanti da una donazione di un’Associazione culturale di Napoli, con integrazione di fondi per l’area multimediale.

Acquisto kit display touchscreen con pc, per la Scuola Primaria di Torretta da collocare in un’aula didattica del piano terra, con fondi derivanti da una donazione post sisma, con integrazione di fondi per l’area multimediale. Eventuale acquisto kit display touchscreen con pc, per la Scuola Primaria ‘F. Rossi’ di Paganica, con finanziamenti derivanti dal Progetto Regionale ‘Abruzzo Scuola Digitale’.  Data prevista di inizio azione: 12-02-2016

Data prevista di fine azione: 31-10-2016

Spesa prevista per personale interno ed esterno Euro 0

Spesa prevista per strumenti e servizi Euro 8000

  • Area 2 Acquisire hardware specifico per contrastare i disturbi di apprendimento e comportamento

Acquisto n. 4 tablet per alunni con DSA e Autismo.

Data prevista di inizio azione: 12-02-2016

Data prevista di fine azione: 15-09-2017

Spesa prevista per personale interno ed esterno Euro 0

Spesa prevista per strumenti e servizi Euro 1200

  • Area 3 Acquisire ed utilizzare software gestionali specifici

Acquisto di software per la dematerializzazione e per il processo di conservazione sostitutiva dei documenti amministrativi (protocollo Web).

Corso di formazione on site per personale incaricato.

Acquisto marche temporali e spazio di conservazione per i documenti.

Data prevista di inizio azione: 12-02-2016

Data prevista di fine azione: 31-08-2017

Spesa prevista per personale interno ed esterno Euro 0

Spesa prevista per strumenti e servizi Euro 1700

  • Area 4 Utilizzare il registro elettronico come piattaforma per le comunicazioni scuola-famiglia

Acquisto software per il registro elettronico.

Formazione del personale docente e amministrativo

Data prevista di inizio azione: 16-11-2015

Data prevista di fine azione: 30-06-2017

Spesa prevista per personale interno ed esterno Euro 0

Spesa prevista per strumenti e servizi Euro 1800

  • Area 5 Formare i docenti sulle funzionalità base delle tecnologie presenti in aula (Lim, touchscreen, totem, ecc.)

La formazione dei docenti sulle funzionalità di base delle tecnologie presenti in aula (LIM e touchscreen) in parte è legata all’acquisto dei dispositivi stessi e affidata alle ditte che li forniranno. Sarà effettuato un breve corso di formazione nel plesso della Scuola Primaria di ‘Torretta’, rivolto a circa 20 persone, a seguito di un acquisto già effettuato con fondi del PNSD, azione ‘LIM in classe’.

Per quanto riguarda, invece, la formazione sulle competenze digitali e l’uso delle tecnologie nella didattica, è stato previsto un corso di formazione in rete (Progetto M.E.Pro.S, scuola capofila: Direzione Didattica ‘Silvestro dell’Aquila’) con altre scuole del Comune e dintorni che sarà rivolto a circa dieci docenti della Direzione Didattica.

Data prevista di inizio azione: 12-02-2016

Data prevista di fine azione: 20-12-2016

Spesa prevista per personale interno ed esterno Euro 0

Spesa prevista per strumenti e servizi Euro 0

  • Area 5 Formare i docenti sulle tecnologie specifiche per contrastare i disturbi di apprendimento e comportamento

La formazione dei docenti sulle tecnologie specifiche per contrastare i disturbi di apprendimento e comportamento è affidata al Centro Territoriale di Supporto – Nuove Tecnologie e Disabilità dell’Aquila. Alcuni (n. 8) docenti stanno attualmente frequentando il corso ‘L’universo B.E.S.’

Data prevista di inizio azione: 15-10-2016

Data prevista di fine azione: 17-12-2017

Spesa prevista per personale interno ed esterno Euro 0

Spesa prevista per strumenti e servizi Euro 0

 

Il Piano Nazionale Scuola Digitale aggiornato per l’anno 2018/2019 è allegato.

 

torna al sommario